PREMIO INTERNAZIONALE
CINEMA E TEATRO
SELEZIONATORI
Massimo Troisi AwardOrganigramma
Presidente onorario
Annamaria Troisi, sorella di Massimo Troisi. La sua presenza sottolinea l'importanza di preservare e celebrare l'eredità culturale e artistica di una figura così significativa per il cinema italiano.
Fondatore e direttore artistico
Stefano Veneruso (regista, sceneggiatore e produttore), esordisce giovanissimo come assistente alla regia del film Il Postino (1994), dirige il Backstage, vincitore di diversi premi. Successivamente si trasferisce a Los Angeles dove studia regia e cinematografia alla UCLA ed alla AFI e realizza il suo primo cortometraggio I'm Sophie and You?, vincitore di diversi premi. Nel 2000 lavora come assistente alla regia per il film Gangs of New York, diretto da Martin Scorsese. Nel 2003 lavora come assistente alla regia per il film La Passione di Cristo, diretto da Mel Gibson.
Nel 2004 è regista e produttore del film I Bambini Invisibili (distribuito nei cinema di oltre 120 paesi) co-diretto fra gli altri da Ridley Scott, Spike Lee, Emir Kusturica e John Woo. Negli ultimi anni dirige spettacoli teatrali, documentari e video musicali con straordinari artisti quali Giancarlo Giannini, Tina Turner, Elisa, Franco Califano e Massimo Troisi.
Nel 2019 è regista e autore dello spettacolo teatrale Troisi Poeta Massimo e direttore artistico della omonima mostra multimediale; nel 2022 è ideatore e direttore artistico della mostra collettiva di arte contemporanea I volti di Massimo Troisi in esposizione a Palazzo D’Avalos, nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, e successivamente al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) riscuotendo un grande successo. Nel 2022 è regista, sceneggiatore e produttore del film Da domani mi alzo tardi, ispirato dalla vita di Massimo Troisi, con John Lynch e Gabriella Pession, nel film è presente un brano inedito dal titolo Sirenuse, cantato da Pino Daniele. Il 13 febbraio 2023, il film è stato proiettato in anteprima mondiale presso l'auditorium del prestigioso museo MANN di Napoli, il 3 maggio alla Sala della Regina presso la Camera dei Deputati, e il 15 settembre alla Sala Zuccari presso il Senato della Repubblica, in presenza delle massime autorità istituzionali.
Nel 2023 il film viene selezionato al Giffoni Film Festival (Eventi Speciali), vince inoltre il Premio Charlot - Speciale Cinema 2023 e il Premio Trani Festival del Cinema e del Mare.
Nel 2024 dirige e produce il film documentario Speciale Il Postino - Uno sguardo dentro (1994-2024). Nel 2023 è autore del libro Massimo Troisi - Il mio verbo preferito è evitare, edito da Rizzoli, con il quale partecipa a numerose rassegne letterarie, vincendo il Premio Charlot 2023, come libro dell’anno.
Nel 2023 è stato membro della giuria del Tehran International Film Festival. Nel biennio 2019-2020 è stato presidente della giuria del Premio Massimo Troisi. Dal 2014 è presidente onorario del Festival del Cortometraggio... Corto ma non troppo!, concorso per cortometraggi interpretati e realizzati da persone con disagio psichico. Dal 2009 è membro di ItalianAttori, la squadra di calcio composta da attori e registi italiani che giocano per raccogliere fondi per varie iniziative benefiche.
Organizzazione generale
Barbara Di Mattia (produttrice, attrice e sceneggiatrice), ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come fotomodella e attrice, lavorando in spettacoli teatrali, film, serie Tv e a numerosi spot pubblicitari per marchi internazionali come Nutella, Barilla, Mulino Bianco, Johnson, ed altri. Nel 2004 si trasferisce a Los Angeles e studia produzione per cinema e televisione, intraprendendo la carriera come produttrice. Nel 2015 produce il docufilm Insanity (I danni dell’inverno); nel 2018 è produttrice per la 30Miles Film dello spettacolo Annunciazione Annunciazione! Revuoto 2018 - (piazza del Plebiscito, Napoli), diretto da Stefano Veneruso, in onore di Massimo Troisi e dei 40 anni de La Smorfia, con Lello Arena, Enzo Decaro, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Marisa Laurito, Massimo Lopez, Nino Frassica, ed altri.
Nel 2019 produce, con Istituto Luce - Cinecittà, la mostra multimediale e l’omonimo spettacolo teatrale Troisi Poeta Massimo, debuttando al Teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma, replicando a Napoli al Maschio Angioino (2019), al Cinema Anteo di Milano (2020), a Castel dell’Ovo (2021), ed altri, riscuotendo un grande successo. Nel dicembre 2020 lo spettacolo Troisi Poeta Massimo, debutta in streaming dal Premio Troisi registrando il tutto esaurito, raggiungendo oltre 45.000 spettatori.
Nel 2022 è produttrice con Raicinema del film Da domani mi alzo tardi, ispirato dalla vita di Massimo Troisi, con John Lynch e Gabriella Pession, nel film è presente un brano inedito dal titolo Sirenuse, cantato da Pino Daniele. Il 13 febbraio 2023, il film è stato proiettato in anteprima mondiale presso l'auditorium del prestigioso MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), il 3 maggio alla Sala della Regina presso la Camera dei Deputati, e il 15 settembre alla Sala Zuccari presso il Senato della Repubblica, in presenza delle massime autorità istituzionali. Nel 2023 il film viene selezionato dal Giffoni Film Festival - Eventi Speciali; lo stesso anno riceve il Premio Charlot - Speciale Cinema 2023 e il Premio Trani Festival Del Cinema e Del Mare. Nel 2022 produce la mostra collettiva di arte contemporanea I volti di Massimo Troisi in esposizione a Palazzo D’Avalos nell’ambito del programma di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, riscuotendo un grande successo. Nello stesso anno produce il docufilm Speciale Il Postino - Uno sguardo dentro (1994-2024).
Coordinamento con gli autori
Dimitri Sassone è organizzatore, produttore esecutivo e consulente di distribuzione cinetelevisiva. Laureato al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) è giornalista pubblicista. Muove i primi passi nel settore come attore. Successivamente si specializza in produzione e distribuzione cinematografica.
Comunicazione e marketing
Fabio Gentiluomo nel 2009 si diploma all'accademia delle arti teatrali del Teatro Totò di Napoli. Da oltre dieci anni cura la comunicazione ed i contenuti delle pagine social ufficiali Massimo Troisi (Facebook e Instagram). Dal 2019 è aiuto regista dello spettacolo teatrale Troisi Poeta Massimo, diretto da Stefano Veneruso.
Programmazione e ricerca film
Martino Mangiacapra nato a Napoli, dopo gli studi umanistici e varie esperienze lavorative all’estero, gradualmente si occupa di regia, sceneggiatura e produzione cinematografica prendendo parte, con ruoli diversi a numerose produzioni italiane e straniere, come film, spot e videoclip. Si occupa inoltre di finanziamento pubblico per la produzione e la distribuzione presso MIC DGCA e le varie Film Commission regionali.
Coordinamento digitale e grafica
Aldo Boccolari da oltre 30 anni si occupa di montaggio, video grafica e fotografia. Da oltre 20 anni è uno dei montatori e il consulente tecnico artistico della 30Miles Film.
Ufficio stampa
Serena Trivelloni giornalista, critico cinematografico, redattore per La Scimmia Pensa.
Attualmente con incarico presso la Camera dei Deputati, da anni è nel settore dell'ufficio stampa e comunicazione politica. Ha organizzato per la parte istituzionale e moderato anche diversi convegni sul cinema e Massimo Troisi.